Chi siamo

Per una Svizzera digitale

eBill è un'iniziativa di SIX a nome della piazza finanziaria svizzera. Con eBill, affermato standard di fatturazione digitale, è possibile ricevere e pagare fatture in formato digitale e senza soluzione di continuità, offrendo così notevoli vantaggi ai privati, alle aziende e all’economia svizzera.

La digitalizzazione del traffico dei pagamenti in Svizzera

Il traffico dei pagamenti svizzero è eccezionale: in quasi nessun altro Paese, rispetto alla popolazione, vengono inviate, elaborate e pagate così tante fatture. Ci sono più di un miliardo di fatture all'anno. Con questo volume vale la pena affidarsi a soluzioni digitali efficienti. Il traffico dei pagamenti supporta tutte le transazioni nazionali e internazionali e fornisce quindi un contributo significativo alla performance economica della Svizzera.

Un futuro digitale

L’introduzione della QR-fattura ha già dato un importante contributo all’evoluzione delle transazioni di pagamento digitali. La QR-fattura costruisce un ponte tra il mondo analogico e quello digitale.

eBill fa un ulteriore passo avanti: eBill è perfettamente digitale, dalla creazione della fattura al pagamento. eBill semplifica costantemente tutti i processi e si concentra su un'esperienza cliente comoda ma sicura.

Sia la QR-fattura che l'eBill forniscono impulsi positivi all'economia, alla società e all'ambiente svizzeri e forniscono così un contributo importante alla competitività della Svizzera.

La fattura digitale eBill rientra anche nel piano d’azione «Strategia Svizzera digitale» della Cancelleria federale. I programmi, i progetti o le iniziative ivi contenuti apportano un contributo significativo alla trasformazione digitale della Svizzera.

3,5 millioni 3,5 millioni
di utenti registrati ricevono le fatture, le controllano e ne autorizzano il pagamento tramite l’infrastruttura eBill.
il 95% il 95%
degli Istituti finanziari svizzeri è collegato all’infrastruttura eBill e la promuove attivamente.

0 0
casi di frode o abuso grazie agli elevati standard di sicurezza dell’infrastruttura eBill a livello tecnico e organizzativo.