Sostenibilità

eBill non è solo una fattura

eBill si concentra sull'elaborazione digitale delle fatture. L'invio e il pagamento delle fatture diventano semplici, sicuri ed efficienti con pochi clic. Il passaggio a eBill può anche avere un impatto positivo sull'impronta di carbonio di aziende e privati.

Questo studio sulla sostenibilità, commissionato esternamente, dimostra che l'elaborazione digitale delle fatture è un'alternativa più sostenibile rispetto a metodi di fatturazione analoghi. Ancora oggi, ogni anno, in Svizzera inviamo per posta circa il 59% di tutte le fatture in formato cartaceo.

I fatti più importanti in breve

Lo studio «Sostenibilità nella contabilità 2023» analizza e confronta diversi metodi di fatturazione relativamente alle emissioni di gas serra. L'analisi conclude che eBill può offrire significativi vantaggi in termini di sostenibilità rispetto alle tradizionali fatture cartacee.

Secondo lo studio, il passaggio a eBill ha, tra gli altri, i seguenti effetti positivi:

Ridurre le emissioni di CO2:

Rispetto alle fatture cartacee, l'eBill può ridurre significativamente le emissioni di CO2. Anche rispetto alle fatture inviate per e-mail è possibile un notevole risparmio di CO2.

Incremento dell'efficienza:

Oltre alla riduzione delle emissioni, il passaggio a eBill può comportare vantaggi anche per le aziende e i destinatari delle fatture. L'elaborazione digitale delle fatture riduce il carico amministrativo, accelera i processi di pagamento e minimizza il rischio di errori.

Uno sguardo al futuro

SIX si è posta l'obiettivo di aumentare costantemente la percentuale di fatture emesse tramite eBill in Svizzera. Gli utenti eBill beneficiano dei vantaggi della fattura digitale e allo stesso tempo contribuiscono a ridurre la loro impronta di carbonio.

Sulla base dei risultati dello studio e della crescente digitalizzazione della contabilità, possiamo trarre le seguenti conclusioni:

  • Si prevede che un passaggio di ampia portata a eBill comporti una significativa riduzione delle emissioni complessive.
  • Secondo lo studio, se metà del volume delle fatture venisse elaborato tramite eBill, si potrebbero risparmiare fino a 14.788 tonnellate di CO2-eq rispetto all'anno di riferimento 2022. Ciò equivale all'incirca all'impronta di CO2 annuale di 1.200 persone.

Questo scenario previsionale impressionante evidenzia il potenziale risparmio a beneficio dell'ambiente derivante dalla digitalizzazione della contabilità. 

Lo studio completo

Qui troverete lo studio completo sulla sostenibilità, con approfondimenti e altri dati.

I risultati e le conclusioni dello studio di sostenibilità sono riassunti anche nella sintesi della gestione.

L'unità di misura

CO2-eq CO2-eq

Il CO₂-equivalente (CO₂-eq) è un'unità di misura utilizzata per standardizzare l'impatto climatico di diversi gas serra.

Il contatore di CO2 nel portale eBill

Ora il portale eBill mostrerà i potenziali risparmi di CO2. I risultati dello studio «Sostenibilità nella contabilità 2023» costituiscono la base per il calcolo del contatore di CO2, che mette a confronto una fattura cartacea e una fattura eBill. Secondo lo studio, l’elaborazione di una fattura elettronica riduce le emissioni di CO2 in media dell’89 % rispetto alle fatture cartacee. Trovate ulteriori informazioni nello studio.