In unserem FAQ finden Sie Antworten auf wichtige und häufige Fragen von Geschäftskunden zu eBill: kurz, informativ und kompakt.
eBill è un servizio di SIX. SIX gestisce l'infrastruttura necessaria per elaborare eBill per conto delle banche svizzere. eBill è offerto da molti emittenti di fatture (PMI, grandi aziende e amministrazioni pubbliche).
La determinazione dei prezzi è responsabilità del partner di rete eBill. Un listino prezzi o un'offerta possono essere richiesti direttamente al partner di rete. Per gli utenti di eBill non sono previste spese aggiuntive per le transazioni. L'utilizzo di eBill è gratuito per i clienti finali (clienti privati).
La ricezione delle fatture eBill tramite l'online banking è gratuita.
Le fatture che sono già state autorizzate al pagamento dai suoi clienti rimangono visibili sulla piattaforma eBill nel «File» per 730 giorni dopo la data di scadenza. Dopo questo periodo, le fatture eBill vengono eliminate.
Con eBill, riceve le sue fatture in modo sicuro e direttamente nella sua banca online. Può semplicemente controllarle e autorizzare immediatamente il pagamento. Riceverà una fattura via e-mail nella sua casella di posta elettronica. Per pagare la fattura via e-mail, deve trasferire il documento o i suoi dettagli nell'online banking.
Oltre alle fatture individuali e rateali, eBill può essere utilizzata anche per inviare richieste di donazione, promemoria, notifiche e crediti.
Per «avviso» si intende una notifica informativa che può essere inviata tramite eBill. Tali notifiche sono, ad esempio, una fattura senza opzione di paga-mento o informazioni su un rimborso (credito).
A eBill si applicano le stesse precauzioni di sicurezza complete e standard del settore e le stesse direttive per la protezione dei dati dell’online banking. La sicurezza dei dati e la sicurezza della trasmissione sono molto importanti per eBill: vengono utilizzate procedure moderne per proteggere i dati, in conformità con gli standard dell'online banking delle banche svizzere.
Se lei, come azienda, desidera inviare ai suoi clienti fatture digitali tramite eBill, ha bisogno dei servizi di un partner di rete. Questi la supporteranno nella connessione all'infrastruttura eBill e la accompagne-ranno nelle fasi successive al passaggio. Può trovare un elenco di tutti i partner di rete certificati su ebill.ch e può anche contattare direttamente il partner di rete di sua scelta.
Anche le PMI possono ricevere fatture eBill. Questo servizio può essere utilizzato in due modi: le fatture eBill possono essere elaborate direttamente nell'online banking oppure, senza interruzioni mediatiche, nel proprio software di fatturazione (software aziendale).
Per l'elaborazione delle fatture nell'online banking, diversi dipendenti possono essere autorizzati a visualizzare, approvare o rifiutare le fatture eBill a nome dell'azienda.
Per le aziende che dispongono di un proprio software di fatturazione, è anche possibile inserire le fatture eBill direttamente nel proprio software di fatturazione, come EBICS, e continuare così a utilizzare i canali collaudati.
La ricezione di fatture eBill nell'online banking è fondamentalmente disponibile per ogni azienda o organizzazione simile all'azienda. Tuttavia, il servizio non è ancora offerto da tutte le banche. Il processo di configurazione varia da banca a banca. Se ha domande su questo servizio specifico, contatti direttamente il consulente clienti business della sua banca.
Un dipendente autorizzato può visualizzare e controllare le fatture dell'azienda e quindi approvarle o rifiutarle per il pagamento tramite il conto selezionato. Le persone autorizzate possono anche registrare l'azienda presso altri emittenti di fatture, per ricevere da loro le fatture eBill in futuro. Anche le impostazioni, come l'approvazione permanente, possono essere personalizzate.
Le PMI che hanno collegato il loro software di fatturazione alla banca ricevono le fatture eBill direttamente in questo software. L'invio e il pagamento avvengono secondo i vostri processi standard. Non è necessario apportare modifiche ai processi esistenti. Oltre ai dati della fattura elettronica, si riceve anche il PDF corrispondente. Il documento della fattura può quindi essere facilmente archiviato utilizzando i processi esistenti.
Se non viene informato direttamente dall'emittente di fatture sulla ricezione di nuove fatture eBill, è possibile impostare una notifica tramite le impostazioni individuali. Le impostazioni di notifica possono essere personalizzate nel portale eBill alla voce «Impostazioni utente».
Sì, a condizione che la sua azienda abbia numero d’identificazione delle imprese (IDI) e che lo abbia fornito al momento della registrazione di tutti i conti. Se ha ricevuto l'IDI solo dopo la registrazione di eBill, può fornirlo alla sua banca in seguito.
Per poter ricevere le fatture eBill come cliente commerciale attraverso diversi accessi all'online banking, deve avere lo stesso IDI in archivio presso tutte le banche.
Tutte le aziende iscritte in un registro ufficiale (ad esempio, registro IVA, registro commerciale) ricevono un numero d’identificazione delle imprese (IDI) dall'Ufficio federale di statistica. Questo può essere visualizzato in un registro pubblico. Anche le aziende, le associazioni, le cooperative, le fondazi-oni, ecc. che non sono iscritte in un registro ufficiale possono richiedere tale numero all'Ufficio federale.
Ulteriori informazioni sull'IDI e sulle modalità di richiesta sono disponibili sul sito web dell'Ufficio.
L'IDI viene utilizzato da eBill come identificativo della sua azienda. Se non dispone di un IDI, è ancora possibile un uso limitato di eBill. Per questo, contatti il consulente clienti della sua banca.
Se viene iscritta in un registro ufficiale, alla sua azienda verrà automaticamente assegnato un IDI. Questo può essere visualizzato sul sito web dell'Ufficio Federale di Statistica. Anche le associazioni, le cooperative, le associazioni di proprietari di condomini, ecc. possono richiedere un IDI all'Ufficio. Questo può essere fatto facilmente utilizzando un modulo.
Sì, anche le aziende senza IDI possono utilizzare eBill e ricevere fatture eBill. In questo caso, le aziende ricevono un numero di identificazione dall'istituto finanziario. Tuttavia, il multibanking e l'aggiunta automatica di emittenti di fatture non sono possibili con questo numero. Può ottenere ulteriori informazioni dalla sua banca.
Il multibanking è possibile solo se è stato depositato un IDI presso la banca. Inoltre, alcune funzioni aggiuntive non possono essere utilizzate. Ad esempio, l'impostazione «Aggiungere automaticamente emittenti di fatture» (vedere il capitolo successivo per una descrizione della funzione) funziona solo con l'IDI.
Se stava già utilizzando eBill per la sua azienda prima dell'introduzione dell'offerta per i clienti commerciali, può cambiare in qualsiasi momento, a condizione che la sua banca offra questo servizio. Contatti direttamente la sua banca.
Questo servizio non è offerto da tutte le banche. Per maggiori informazioni su questo servizio, contatti direttamente la sua banca.
Se in futuro non desidera più ricevere fatture tramite eBill, può eliminare tutti gli emittenti di fatture nel portale eBill e disattivare l'impostazione «Aggiungere automaticamente emittenti di fatture». Per disattivare il suo account eBill, contatti la sua banca. Se utilizza eBill tramite diverse banche, deve cancellarsi da tutte le banche coinvolte.
Se è interessato a diventare partner di rete, può mettersi in contatto con noi tramite il modulo di contatto. Saremo lieti di consigliarla senza impegno e di fornirle tutte le informazioni importanti. Durante il processo di onboarding, le verrà assegnato un project manager che la supporterà fino al go-live. L'interfaccia del partner di rete è un'interfaccia aperta che viene messa a disposizione di tutti i fornitori interessati.
Il criterio più importante è che i partner di rete mettano la loro soluzione di eBill a disposizione di terzi, promuovendo così ulteriormente eBill.
Esistono due modi per partecipare a eBill come partner software. La sua azienda collabora con un partner di rete eBill e implementa l'API eBill in un progetto comune. Oppure può diventare lei stesso un partner di rete, integrare l'API eBill e offrire eBill ai suoi clienti finali.
eBill Donations utilizza la stessa tecnologia e infrastruttura di eBill. Ciò consente di raggiungere i donatori dove pagano le loro bollette: nell'online banking.
Se una ONP desidera inviare richieste di donazione digitali tramite eBill, necessita dei servizi di un partner di rete eBill. La connessione tecnica all'infrastruttura eBill di SIX viene stabilita tramite questo partner.
Per registrarsi sull'infrastruttura eBill, un'organizzazione non profit (NPO) deve dimostrare di essere stata costituita legalmente (ad esempio, tramite uno statuto o un atto di fondazione) e di perseguire uno scopo non commerciale. Questo può essere una certificazione Zewo o un'esenzione fiscale cantonale per le istituzioni con finalità benefiche o pubbliche. Inoltre, la classificazione come NPO su eBill viene regolarmente verificata dai partner di rete.
No. L'aggiunta di una NPO come emittente di fatture in eBill richiede la trasmissione automatica dell'indirizzo e-mail, del nome e dell'indirizzo dell'utente eBill. L'autorizzazione di una richiesta di donazione attiva anche un trasferimento dall'online banking, che non deve essere anonimo. Ciò significa che vengono trasmessi gli stessi dati di un trasferimento convenzionale tramite l'online banking.
Sì, l'importo minimo per una donazione in eBill è di cinque franchi.