Nella nostra FAQ troverà le risposte alle domande più importanti e frequenti su eBill e tutte le sue funzioni. Breve, informativa e compatta.
eBill è un servizio di SIX. SIX gestisce l'infrastruttura necessaria per elaborare eBill per conto delle banche svizzere. eBill è offerto da molti emittenti di fatture (PMI, grandi aziende e amministrazioni pubbliche).
Con eBill, riceve i dati necessari per il pagamento, come il nome dell’emittente di fatture, l'importo, la data di scadenza e la fattura in formato PDF. Una volta approvata, può essere scaricata per almeno 730 giorni dalla data di scadenza.
La ricezione delle fatture eBill tramite l'online banking è gratuita.
Nel caso di un addebito diretto, l'emittente di fatture addebita direttamente il suo conto indicato nell'autorizzazione all'addebito diretto. Ha il diritto di contestare l'importo addebitato entro un certo periodo. Con eBill, riceve le sue fatture tramite il servizio di online banking della sua banca. È lei a decidere se e quando pagare la fattura, il che le consente di avere un controllo completo. Se lo desidera, può far approvare automaticamente le sue fatture.
Prepari i suoi dati personali, come il suo numero cliente, per il modulo di registrazione.
Con eBill, riceve le sue fatture in modo sicuro e direttamente nella sua banca online. Potrà visualizzarle a suo piacimento e autorizzare immediatamente il pagamento. Riceverà la fattura via e-mail nella sua casella di posta. Per pagarla, deve trasferire il documento o i dati in esso contenuti alla sua banca online.
Sì, il portale soddisfa i requisiti specifici di accessibilità per le persone con disabilità visive, uditive, motorie e cognitive ed è certificato dall'ente di certificazione indipendente «Accesso per tutti» per l'accessibilità dei siti web e delle applicazioni web in Svizzera.
Deve avere un contratto di online banking con una banca che supporti eBill. Può trovare un elenco di banche su www.ebill.ch/activate.
Attualmente più di cento banche offrono eBill.
Acceda alla sua banca online e selezioni eBill dal menu «Pagamenti». Attivi il servizio seguendo le istruzioni.
Si rivolga alla sua banca.
Il codice di attivazione è un codice che riceve via e-mail da SIX quando attiva eBill.
Il codice di attivazione viene inviato via e-mail all'indirizzo di posta elettronica registrato nel portale eBill.
Il codice di attivazione è valido per 60 minuti. Dopo questo periodo, può richiedere un nuovo codice tramite il portale eBill.
L'indirizzo e-mail che ha inserito è già utilizzato da qualcun altro. La invitiamo a contattare il servizio di assistenza per l'online banking della sua banca.
Sì, se passa da una banca a un'altra collegata all'infrastruttura eBill di SIX. Può registrarsi con lo stesso indirizzo e-mail entro 60 giorni.
Questo è possibile a condizione che queste banche siano collegate all'infrastruttura eBill di SIX e che lei utilizzi l'indirizzo e-mail con cui si è registrato per eBill presso queste banche. Tuttavia, se desidera aprire più conti utente eBill presso banche diverse, ad esempio per separare gli affari professionali da quelli privati, deve utilizzare indirizzi e-mail diversi per ciascuno di essi.
Sì, al momento della registrazione, clicchi sul fatto che utilizza già eBill per collegare il suo conto.
Può cercare e aggiungere gli emittenti di fatture nel portale eBill.
Ha tre opzioni:
I dati personali, come il numero di cliente o di fattura, si trovano solitamente su una vecchia fattura dell'emittente. In caso contrario, la preghiamo di contattare direttamente l'emittente della fattura.
La preghiamo di contattare l'emittente di fatture.
L’emittente di fatture potrebbe non avere ancora installato eBill.
È possibile che l’emittente di fatture non abbia ancora elaborato la sua registrazione. La preghiamo di contattarli direttamente.
Questo dipende dalla data di invio della fattura.
La maggior parte delle banche le notifica le nuove fatture non appena accede all'online banking. Può anche scegliere di ricevere notifiche via e-mail all'arrivo di nuove fatture. Nelle impostazioni del suo portale eBill personale, può specificare se desidera o meno ricevere queste e-mail.
Sì, per ricevere le fatture di un'altra persona, deve inserire il suo numero cliente al momento della registrazione con l’emittente di fatture. Se anche questa persona utilizza eBill, può condividere le fatture con lei utilizzando eBill Sharing. Per maggiori informazioni su eBill Sharing, consulti la sezione corrispondente di questo documento.
Sì.
Può elaborare e approvare le fatture eBill nel portale eBill. Può accedervi tramite il suo online banking.
Lei seleziona, rivede e approva la fattura.
No. Lei approva il pagamento delle fatture in un momento specifico. Per semplificare l'autorizzazione delle fatture, può impostare un'autorizzazione permanente.
Può apportare modifiche fino alla finalizzazione del pagamento. Le modifiche vengono effettuate nella sua banca online, non nel portale eBill.
Per le fatture con importi fissi e ricorrenti, è particolarmente utile impostare un sistema di autorizzazione permanente. Lei definisce i criteri per l'autorizzazione automatica delle fatture e mantiene il controllo fino al pagamento finale.
Una volta approvate, troverà le sue fatture nel portale eBill alla voce «Archivo».
Non appena una fattura viene approvata, l'importo appare nell'elenco degli ordini di pagamento.
Può scaricare il documento PDF dal portale eBill per almeno 730 giorni dopo la data di scadenza. Dopo questo periodo, i dati della fattura e il PDF saranno eliminati dal portale eBill.
Sì, può rifiutare una fattura. La preghiamo di comunicare all’emittente di fatture il motivo del rifiuto. Altrimenti rischia di ricevere un sollecito di pagamento.
Se non paga una fattura, ad esempio perché ha scelto un altro metodo di pagamento, può rifiutare la fattura (alla voce «Più», troverà l'opzione «Rifiutare»). Contatti l'emittente di fatture se ha bisogno di dettagli di pagamento diversi da quelli indicati sulla fattura.
No, non può eliminare una fattura. Può approvare o rifiutare le fatture.
Le fatture eBill rimangono visibili nel portale eBill per almeno 60 giorni dalla data di scadenza. Poi vengono eliminate. Le fatture che non sono state approvate rimangono aperte nel portale. In questo caso, la preghiamo di contattare l’emittente di fatture per discutere le modalità di pagamento.
Non c'è nulla da fare per lei. Nel portale eBill, riceverà solo informazioni sul credito, che sarà emesso tramite il metodo di pagamento concordato con l'azienda.
Non deve fare nulla. Gli avvisi in genere non danno luogo a un flusso finanziario; lei li riceve solo a scopo informativo.
Con eBill Sharing, le consente di dare a un'altra persona l'accesso al suo account eBill. Questa persona può quindi visualizzare tutti gli avvisi, i promemoria, gli accrediti e le fatture della sua eBill e scaricare i file PDF ad essi allegati. Può anche approvare o rifiutare il pagamento delle fatture eBill. L'autorizzazione può essere data solo dal conto bancario della persona autorizzata. Inoltre, la persona autorizzata può registrarla presso gli emittenti di fatture, in modo da poter ricevere le fatture eBill da loro in futuro.
Può configurare eBill Sharing nei parametri eBill. È sufficiente inserire l'indirizzo e-mail eBill della persona che desidera invitare e autorizzare.
La funzione «eBill Sharing» è disponibile per tutti i privati che utilizzano eBill.
Una persona da lei autorizzata può visualizzare tutti gli avvisi, i promemoria, gli accrediti e le fatture eBill e scaricare i file PDF ad essi allegati. Può anche approvare o rifiutare il pagamento delle fatture eBill. L'autorizzazione può essere data solo dal conto bancario della persona autorizzata. Inoltre, può registrarla per gli account di fatturazione, in modo da poter ricevere le fatture eBill da questi account di fatturazione. Le autorizzazioni permanenti già impostate possono essere visualizzate dalla persona autorizzata, ma non possono essere modificate.
Le fatture di altre persone sono contrassegnate in modo specifico per lei e possono essere distinte dalle sue fatture.
Le fatture o i promemoria che sono stati approvati da una persona autorizzata sono contrassegnati di conseguenza. Ciò significa che può sempre vedere quali fatture sono state approvate dalla persona autorizzata. Le autorizzazioni aziendali vengono visualizzate separatamente nel portale eBill.
Solo il destinatario della fattura sarà informato dell'arrivo di una nuova fattura, se sono stati definiti i parametri di notifica appropriati.
Sì, può attivare più di una persona per il suo account utente eBill.
Sì, la funzione eBill Sharing può essere utilizzata con qualsiasi banca.
Le fatture della persona che ha autorizzato non vengono visualizzate automaticamente. Tuttavia, potrà inviarle un contro invito una volta che avrà accettato l'invito.
Riceverà un'e-mail generata automaticamente da SIX non appena avrà ricevuto un invito a eBill Sharing. Alcune banche inviano anche notifiche push sul suo cellulare.
Il pagamento può essere effettuato solo dal conto bancario per il quale si dispone delle autorizzazioni appropriate.
Un invito è valido per 30 giorni. Dopo questo periodo, l'invito viene cancellato e non è più visibile.
Può terminare eBill Sharing in qualsiasi momento. Se la persona autorizzata termina eBill Sharing, riceverà un avviso.
Quando si disconnette da eBill, i suoi diritti vengono mantenuti per 60 giorni. Durante questo periodo, può registrarsi a eBill con una nuova banca senza dover modificare le impostazioni da eBill Sharing. Dopo 60 giorni, i suoi diritti saranno irrevocabilmente cancellati.
Questa funzione le consente di comunicare agli emittenti di fatture che desidera ricevere le fatture eBill. Può cercare gli emittenti utilizzando il suo indirizzo e-mail (per i clienti privati) o il suo UID (per le aziende) e indicare che desidera ricevere le fatture eBill. L’emittente può quindi inviarle le fatture eBill. Questa funzione le evita di dover aggiungere manualmente gli emittenti di fatture. Può impedire ad alcuni emittenti di inviarle le fatture.
L’emittente di fatture la cerca utilizzando un indi-rizzo e-mail o un UID che ha memorizzato nel suo database clienti, ad esempio. Se questo UID corrisponde a quello che lei utilizza per eBill, l’emittente verrà informato che lei desidera ricevere le fatture eBill in futuro. Nessun'altra informazione su di lei viene inviata all’emittente.
Può attivare o disattivare questa funzione nelle impostazioni da eBill, alla voce «Impostazioni». Per impostazione predefinita, la registrazione manuale con gli emittenti di fatture viene salvata. Se non seleziona questa opzione, gli emittenti non saranno in grado di trovarla per inviarle fatture eBill semplificate.
Sì, è possibile creare delle eccezioni per i mittenti di fatture. Questi mittenti non potranno inviarle fatture eBill, anche se ha attivato l'opzione dall'aggiunta automatica. I mittenti per i quali ha creato un'eccezione sono visualizzati in un riepilogo.
Un’emittente può inviarle fatture eBill senza che lei debba registrarsi esplicitamente. La prima fattura che riceve da quest’emittente sarà evidenziata con un colore speciale.
Può continuare a registrarsi con gli emittenti di fatture aggiungendoli manualmente. In questo caso, potrebbe dover compilare dei moduli di registrazione.
Una volta effettuata la cancellazione, non sarà più in grado di aggiungere automaticamente gli emittenti di fatture. Potrà aggiungerli solo manualmente. Tuttavia, gli abbonamenti creati automaticamente saranno conservati.
Non tutte le aziende utilizzano eBill per la fattura-zione. Anche se lo fanno, non tutte supportano la funzione di aggiunta automatica. Di conseguenza, potrebbe continuare a ricevere fatture cartacee anche dopo aver attivato questa funzione. In questo caso, aggiunga manualmente l’emittente desiderato o lo contatti per ricevere le fatture eBill in futuro.
Con l'autorizzazione permanente, si attiva automaticamente la convalida delle fatture di un un’emittente di fatture specifico in base ai criteri da lei definiti. Può specificare l'importo esatto o il limite di importo e indicare quando la fattura deve essere approvata.
Con l'autorizzazione permanente, lei specifica l'importo o il limite e stabilisce la scadenza per l'autorizzazione delle fatture. In questo modo ha il controllo completo fino al pagamento finale.
Nel caso di un addebito diretto, l’emittente di fatture addebita il conto da lei specificato nell'autorizzazione. Riceverà un avviso dalla sua banca per ogni addebito diretto. Se non è d'accordo, può contestare l'addebito entro il termine stabilito e ottenere il rimborso.
Può impostarlo direttamente dal portale eBill. Innanzitutto, selezioni la fattura per la quale desidera automatizzare l'autorizzazione in futuro. Poi seleziona l'opzione «Autorizzazione permanente». Quindi definisca i criteri.
No, un'autorizzazione permanente viene attivata solo quando vengono soddisfatti i criteri da lei specificati.
Ad esempio, ha impostato un limite mensile di 500 franchi per un’emittente di fatture: ha impostato un limite mensile di 500 franchi per un’emittente.
Un'autorizzazione permanente non verrà eseguita se le regole da lei definite non sono applicabili, ad esempio se il limite di importo viene superato. Se l'autorizzazione non può essere eseguita, verrà informato tramite e-mail o messaggio push se le notifiche sono attivate. In questo caso, può disattivare manualmente l'autorizzazione della fattura.
Se un’emittente di fatture le offre questa opzione, riceverà un messaggio corrispondente nel portale eBill. Può quindi selezionare uno dei diversi gruppi di scadenze. Un gruppo è composto da una o più date di scadenza. Quando seleziona un gruppo, tutte le scadenze di quel gruppo vengono visualizzate nella panoramica delle fatture come normali fatture individuali. Può approvare ogni singola rata o impostare un'autorizzazione permanente.
Gli emittenti di fatture spesso offrono pagamenti scaglionati per importi elevati, come le fatture fiscali. La possibilità o meno di pagare a rate dipende quindi dall’emittente.
Sì, può cambiare l'indirizzo e-mail che utilizza per ricevere le fatture. Per farlo, acceda alle sue impostazioni personali nel portale eBill.
La preghiamo di informare la sua banca e gli emittenti di fatture del suo nuovo indirizzo e di aggiornarlo nel portale eBill.
La preghiamo di informare la sua banca e gli emittenti di fatture del suo nuovo nome e di aggiornarlo nel portale eBill.
Può annullare l'iscrizione alle notifiche di nuove fatture nelle impostazioni personali del portale eBill.
Può utilizzare la funzione «Quick Approval» per approvare le fatture eBill nella sua banca online. Non è necessario passare attraverso il portale eBill per farlo.
Quick Approval le consente solo di approvare le fatture eBill. Se desidera rifiutare una fattura o visualizzare il PDF allegato, deve sempre passare attraverso il portale eBill.
Gli emittenti di fatture possono inviarle fatture senza importo. In questo caso, le verrà chiesto di inserire un importo prima di convalidare la fattura. Potrà quindi approvare la fattura come di consueto. I dettagli dell'importo dovuto si trovano solitamente nella fattura PDF allegata.
Affinché una fattura possa essere pagata con un'autorizzazione permanente, è necessario definire un importo e questo importo deve essere superiore a 0 centesimi. Le fatture senza importo sono quindi escluse dall'autorizzazione permanente automatica.
Sì, può disdire eBill con i suoi emittenti di fatture nel portale eBill. Per annullare completamente eBill, contatti la sua banca.
Gli emittenti di fatture non vengono notificati automaticamente. La preghiamo di annullare l'iscrizione degli emittenti nel portale eBill.
eBill Donations utilizza la stessa tecnologia e infra-struttura di eBill. Ciò consente di raggiungere i donatori dove pagano le loro bollette: nell'online banking.
Il requisito fondamentale è che lei abbia un conto bancario online con una banca che partecipa a eBill e che offre eBill Donations. Verifichi l'offerta di eBill della sua banca.
eBill offre un'opzione di donazione digitale comoda e senza interruzioni come parte dell'online banking. Tutte le richieste di raccolta fondi vengono archiviate. L'autorizzazione permanente significa che le donazioni ricorrenti vengono approvate automaticamente.
Per registrarsi sull'infrastruttura eBill, un'organizzazione non profit (NPO) deve dimostrare di essere legalmente costituita (ad esempio per legge o atto di fondazione) e di perseguire uno scopo non commerciale. Ciò può assumere la forma di un certificato Zewo o di un'esenzione fiscale cantonale per le istituzioni caritatevoli. Inoltre, i partner della rete eBill verificano regolarmente se un'organizzazione si qualifica come NPO.
No. L'aggiunta di una NPO come emittente di fatture eBill richiede l'invio automatico dell'indirizzo e-mail, del nome e dell'indirizzo dell'utente eBill. L'autorizzazione di una richiesta di donazione attiva anche un trasferimento dalla banca online, che non può essere effettuato in forma anonima. I dati trasmessi sono gli stessi di un tradizionale bonifico bancario online.
Sì, sono cinque franchi.
Il suo indirizzo e-mail viene utilizzato per identificarla in modo univoco come destinatario della fattura eBill. Può anche ricevere informazioni aggiuntive a questo indirizzo, come gli avvisi di nuove fatture disponibili.
Il suo indirizzo viene comunicato agli emittenti al momento della registrazione a eBill, in modo da poterla identificare chiaramente.
Tutte le banche e SIX sono tenute a trattare i dati registrati in modo confidenziale e a utilizzarli esclusivamente per la fornitura del servizio eBill.
Le misure di sicurezza complete e le linee guida sulla protezione dei dati che si applicano all'online banking valgono anche per eBill. La sicurezza dei dati e la sicurezza della trasmissione sono particolarmente importanti nel sistema eBill: per la protezione dei dati vengono utilizzate procedure moderne, conformi agli standard della banca svizzera per l'online banking.
I nostri video le spiegano passo dopo passo quali funzioni ha a disposizione con eBill. Provalo!
Desidera avere sempre con sé le nostre risposte alle domande più importanti e frequenti? Nessun problema: qui troverà tutto chiaramente organizzato in un unico documento da scaricare.