Qual è l’ambito di applicazione di questa informativa sulla privacy?

La presente dichiarazione sulla protezione dei dati si applica ai casi in cui SIX BBS SA elabora i dati personali in qualità di titolare del trattamento e decide quindi, da sola o insieme ad altri titolari del trattamento, le finalità e i mezzi del trattamento dei dati personali. Se SIX BBS SA agisce come responsabile del trattamento dei dati per conto di un’altra azienda, ad esempio i suoi clienti, nell’ambito di un’attività di elaborazione, non si applica la presente dichiarazione sulla protezione dei dati, bensì le disposizioni del relativo accordo di elaborazione dei dati.

Inoltre, la presente dichiarazione sulla protezione dei dati è generale e sussidiaria. Ciò significa che copre tutti i trattamenti dei dati personali effettuati da SIX BBS SA in qualità di titolare del trattamento, ma che le dichiarazioni specifiche sulla protezione dei dati di SIX BBS SA hanno la precedenza sulla presente dichiarazione generale sulla protezione dei dati. Se una dichiarazione specifica sulla protezione dei dati non contiene informazioni su determinati aspetti del trattamento dei dati personali da parte di SIX BBS SA in qualità di responsabile del trattamento, ciò significa che le disposizioni pertinenti della presente dichiarazione sulla protezione dei dati si applicano anche ai processi coperti dalla dichiarazione specifica sulla protezione dei dati in questione.

Sono in vigore le seguenti dichiarazioni specifiche sulla protezione dei dati di SIX BBS SA:

  • Informativa sulla privacy di Debix
  • Dichiarazione di protezione dei dati eBill per partner di rete e fatturatori
  • eBill.ch Informativa sulla privacy per i siti web

Qual è lo scopo di questa informativa sulla privacy?

Si applica a tutte le persone fisiche con cui entriamo in contatto (indicate come «voi» in questo documento). Ciò include i dipendenti, i funzionari e i direttori dell’azienda, gli stakeholder finanziari e tutti i dipendenti dei nostri clienti, fornitori di servizi, enti normativi e altri partner commerciali. 


Perché ci impegniamo a proteggere i dati?

La protezione dei dati è una priorità assoluta per SIX BBS SA; ciò vale in particolare per il trattamento dei dati personali.

I nostri servizi sono riservati agli istituti autorizzati o sorvegliati dalla FINMA, dalla Banca nazionale svizzera (BNS) o da un’autorità estera analoga o da altri istituti riconosciuti. La fornitura di servizi da parte di SIX BBS SA richiede un contratto con SIX BBS SA.

I dati personali possono anche essere inclusi nei dati e nelle informazioni che elaboriamo dopo aver consultato i clienti.

Per adempiere ai nostri scopi commerciali, abbiamo bisogno di informazioni di contatto da parte di dipendenti o clienti dei nostri clienti.


Chi è responsabile?

SIX BBS SA è responsabile del trattamento dei dati personali.

SIX BBS SA
Hardturmstrasse 201
8005 Zurigo 
Svizzera


Perché trattiamo i dati personali?

Trattiamo i dati personali

  • ai fini della conclusione di un contratto con il cliente
  • per adempiere a un obbligo contrattuale
  • per soddisfare i requisiti legali
  • per perseguire interessi commerciali legittimi, ad esempio per rispettare le norme di sicurezza dei nostri locali e dell’infrastruttura IT.
  • ove previsto, sulla base del consenso

Trattiamo i dati personali per i seguenti motivi:

  • fornire servizi ai clienti, comprese le comunicazioni necessarie a tale scopo
  • ricevere richieste di informazioni e migliorare la qualità del servizio
  • ricevere, analizzare e rispondere ai reclami dei clienti
  • informare i clienti, i fornitori e i prestatori di servizi
  • per informazione delle autorità di vigilanza (in particolare la BNS e la FINMA)
  • mantenere i rapporti con i partecipanti, i fornitori e i prestatori di servizi
  • effettuare analisi che servano a rafforzare le relazioni commerciali e a migliorare i nostri servizi
  • effettuare analisi volte a migliorare e ampliare la nostra offerta di servizi e prodotti
  • eseguire test e fornire servizi di assistenza
  • gestire e mantenere la nostra piattaforma informatica
  • per l’accertamento, l’esercizio e la difesa di diritti legali
  • proteggere i nostri diritti, la nostra proprietà e la nostra sicurezza, nonché quelli dei partecipanti, dei fornitori, dei prestatori di servizi e di altre terze parti.
  • per scopi pubblicitari
  • per altri motivi che comunicheremo in ogni caso

Qual è la natura dei dati personali?

I dati personali trattati da SIX BBS SA si limitano nella maggior parte dei casi a informazioni di base sulle persone. Si tratta, ad esempio, di nome, titolo di lavoro, posizione, indirizzo di lavoro, numero di telefono e indirizzo e-mail.

Altri tipi di dati dipendono dai rispettivi servizi e attività di trattamento, ad esempio dati di login, dati di connessione alla banca, numeri di identificazione generati dal sistema, foto che vi identificano nel contesto dei servizi Bancomat, nonché registrazioni vocali quando ci contattate per la risoluzione di problematiche relative alle carte. Vi preghiamo di contattarci se desiderate informazioni più dettagliate.


Dove otteniamo i dati personali?

Raccogliamo questi dati da

  • i nostri clienti quando:
    - ci forniscono i dati di contatto per la gestione delle relazioni, per le vendite o per altri scopi
    - ci inviano dati su moduli (elettronici), per e-mail o per posta
    - ci forniscono informazioni per avviare un’attività
    - ci forniscono dati per stipulare un contratto o un accordo di servizio (compresa la fatturazione)
    - ci forniscono dati per risolvere problemi operativi, per sondaggi sulla soddisfazione e altri sondaggi di mercato, per migliorare il servizio e per altri usi legittimi
    - commissionano transazioni per l’elaborazione
  • i nostri fornitori di servizi
    - per stabilire e mantenere i contatti
    - per registrare e mantenere i contratti, gli accordi di servizio e le altre descrizioni del servizio
    - ai fini della fatturazione e del pagamento
    - per monitorare la fornitura del servizio ai fini della garanzia e del miglioramento della qualità
  • voi direttamente, quando ci fornite i vostri dati in qualità di individui, quando utilizzate i servizi che rendiamo disponibili al pubblico o che forniamo su richiesta dei nostri clienti
  • da altre fonti, ad esempio
    - informazioni di base da fornitori terzi
    - informazioni dalle autorità di vigilanza
    - informazioni da fonti pubbliche

A chi vengono comunicati i dati?

I dati personali possono essere comunicati o anche trasferiti a

  • i nostri partner all’interno e all’esterno di SIX Group SA, se i dati sono inclusi in transazioni commerciali che devono essere elaborate dai partner o nel contesto di interruzioni e risoluzione di problemi, contratti, fornitura di servizi e richieste di fatturazione, richieste di conformità e assistenza agli abbonati in generale
  • FINMA, autorità di polizia o fiscali
  • i nostri revisori e consulenti legali
  • i nostri fornitori di tecnologia nell’ambito della risoluzione dei problemi e dell’assistenza operativa
  • altre persone, a condizione che la divulgazione sia richiesta dalla Legge o sia contrattualmente prevista

Dove trasferiamo i dati?

I dati personali possono essere trasferiti ad altre entità legali all’interno di SIX Group SA, nonché alle autorità di vigilanza, alle autorità fiscali e di polizia, ai tribunali, ai fornitori di servizi coinvolti e ad altri partner all’interno e all’esterno della Svizzera e dello Spazio economico europeo (SEE). Ciò include i Paesi i cui standard di protezione dei dati differiscono da quelli del SEE. Nel caso in cui i dati vengano trasferiti a fornitori di servizi, partner o altre entità giuridiche di SIX Group SA in tali Paesi, ci assicureremo che i vostri dati siano protetti in conformità con l’accordo standard di trasferimento dei dati riconosciuto nel SEE o con altre garanzie appropriate.

Attualmente i trasferimenti di dati avvengono nei seguenti Paesi: Germania, Francia, Italia, Austria, Liechtenstein, Polonia e Regno Unito.


Per quanto tempo conserviamo i dati personali?

In generale, abbiamo bisogno dei dati personali per tutta la durata del rapporto. Dopo la fine di un rapporto contrattuale, siamo obbligati a conservare i dati per altri 10 anni. Se un partecipante ci informa della partenza di uno dei suoi dipendenti, il periodo di conservazione inizia da quel momento.


Quali diritti avete in merito ai dati raccolti su di voi?

Potete richiederci di (i) correggere i vostri dati; (ii) cancellare i vostri dati; o (iii) limitare il trattamento dei vostri dati. Potete anche rinunciare all’utilizzo dei vostri dati per scopi di marketing e al trattamento dei vostri dati per altri scopi commerciali. Questi diritti possono essere limitati in casi specifici, ad esempio se il trattamento dei vostri dati è necessario per motivi legali.

Per esercitare questi diritti o per qualsiasi domanda sul trattamento dei vostri dati personali, vi preghiamo di contattare il punto di contatto sotto indicato. Potete anche contattare l’autorità per la protezione dei dati personali competente per voi o quella nella cui giurisdizione si presume abbia avuto luogo una presunta violazione della legge sulla protezione dei dati.


Aggiornamento dell’informativa sulla privacy

La presente informativa sulla privacy è stata modificata l’ultima volta il 1 ottobre2024 . Potrebbero essere necessari aggiornamenti futuri in seguito a modifiche delle basi giuridiche e tecniche e allo sviluppo dell’attività.


Come potete contattarci?

Per esercitare i vostri diritti in materia di protezione dei dati, utilizzate questo link.

Potete anche inviare la vostra richiesta al seguente indirizzo: SIX Group Services SA, Responsabile della protezione dei dati, Hardturmstrasse 201, 8005 Zurigo, Svizzera, e-mail: dataprotection@six-group.com